Il concetto di un ristorante è la linea di vita del suo marchio e la longevità nel mercato. Rende il tuo locale distinto dalla concorrenza, ed è in definitiva la proposta di vendita unica del tuo ristorante.
Un piano di concetto è qualcosa che ogni aspirante ristoratore dovrebbe guardare per completare. A causa dell’alto livello di rischio per le start-up indipendenti di ristoranti, è consigliabile sfruttare ogni fase di pianificazione possibile.
Qui ci sono alcune cose da considerare quando si sviluppa un piano di concetto.
http://aaronallen.com/
CONCEPT PLAN
Bussines Plan da scegliere tra:
50.000 euro
100.000 euro
300.000 euro
Restaurant Concept Development tra:
Minimal – Fusion – Glamour
Contenuti del Progetto
1- Vision
2- Mission
3- Bussines Plan
4 – Concept interior design
Progetto Face 4 Prospetto tipo interno
5- Furniture
listato arredo
listato cucina
MENU 18 PORTATE
4 ANTIPASTI
4 PRIMI
4 SECONDI
4 DOLCI
2 PIATTI GIORNO
Comunicazione
Un’idea non è un concetto
L’idea di “idea” deve essere articolata e approfondita attraverso il completamento di uno studio di fattibilità . Una volta che l’idea è stata studiata e il mercato, l’ubicazione, la tecnica, il business e la fattibilità finanziaria dell’idea hanno superato una serie di revisioni, è possibile avviare un piano concettuale.
Tieni a mente queste caratteristiche
Quando si sviluppa per la prima volta un concept vincente, ci sono cinque caratteristiche chiave che un aspirante ristoratore deve tenere a mente. Il concetto deve essere progettato per essere scalabile, redditizio, memorabile, coerente e sostenibile. Se puoi applicare queste cinque caratteristiche a ogni fase del processo decisionale, ti posizionerai per il successo!
È più della cucina
La maggior parte delle idee concettuali inizia a livello di cibo o di cucina. I nuovi ristoratori devono ricordare che i ristoranti non vendono solo cibo e bevande; vendono esperienze attraverso la valorizzazione delle emozioni degli ospiti. Quando si pianifica un concetto, è fondamentale concentrarsi sullo stile del menu e della nicchia della cucina, ma è necessario fare un ulteriore passo avanti per garantire che sia un menu che il mercato non solo vuole e ha bisogno, ma un menu che eleva il la varietà di sensi degli ospiti.
Incorpora la tua scelta di messaggistica
Lo sviluppo di un marchio è molto più che scelte di colore e loghi. Uno dei modi migliori per iniziare a descrivere il messaggio del tuo brand è completare una visione, un valore, una missione e una dichiarazione culturale. Walt Disney una volta disse: “quando i tuoi valori sono chiari a te, prendere decisioni diventa più facile!” Questo è anche incredibilmente vero quando si tratta di ristoranti.
Una volta che conosci i tuoi valori e le altre affermazioni e li hai raffinati in paragrafi semplici e memorabili, allora tu, il tuo futuro staff e la tua comunità comprenderete veramente il vostro concetto. Ti consentirà inoltre come proprietario-operatore di prendere decisioni chiare e istruite, in termini di ulteriori attributi di progettazione, decisioni di finanziamento aziendale e l’assunzione di una squadra, che soddisfi i tuoi valori e messaggi – qualcosa che possa aiutare a controllare il lavoro futuro costi.
Sviluppa un budget
Costruire, comprare o ristrutturare un ristorante spesso non è un tentativo economico. Il più grande fattore di costo sarà il periodo di costruzione e ristrutturazione.
Nella fase di sviluppo del concetto, è fondamentale raccogliere quante più informazioni possibili in termini di funzionalità e visione desiderate. Sei in una posizione finanziaria per sviluppare il ristorante alla tua visione desiderata? In caso contrario, trovare modi per ridimensionare in termini di dimensioni e decorazioni, pur mantenendo il concetto che si desidera fornire. In caso di ridimensionamento, il ristorante può ancora raggiungere gli obiettivi finanziari previsti nello studio di fattibilità? La cucina può ancora produrre il menu proposto?
Impara come presentare il tuo concetto
Se hai bisogno di ulteriori finanziamenti o ti stai preparando per incontrarti con designer, architetti o consulenti, dovresti prendere in considerazione la creazione di una presentazione per presentare il tuo concetto (dopo che un piano aziendale è stato scritto). Tieni presente che, per quanto tu stia vendendo il concetto di ristorante e spiegando il gap che si riempirà nel mercato, ti stai vendendo anche tu. Questa è l’occasione per raccontare la tua storia – un ottimo modo per iniziare la tua presentazione. Mostra la tua passione per il cibo, le bevande, l’ospitalità e gli affari generali.
Un ultimo elemento da ricordare è che gli investitori sono alla ricerca di opportunità che si presentano in termini di scalabilità, redditività, coerenza e sostenibilità. Assicurati che queste caratteristiche siano visibili in tutti gli aspetti della presentazione del tuo concetto.
Un concetto vincente va ben oltre le tendenze culinarie e assiste nello sviluppo del menu, del design e della strategia globale del marchio. Una volta completato il tuo piano concettuale, è il momento di scrivere un piano aziendale strategico, il terzo piano nel processo di pianificazione generale.
Perché dovresti condurre uno studio di fattibilità del ristorante
inCondividere
Quindi hai un’idea per un nuovo ristorante o bar – fantastico! Ma avrà una sostenibilità a lungo termine, o diventerà semplicemente un’altra statistica carente tra 12 e 18 mesi? È un ristorante che vuoi aprire perché è stato il tuo sogno … o è ugualmente un ristorante che il tuo mercato vuole e ha bisogno?
Uno studio di fattibilità è una componente essenziale del successo della tua start-up, ma è un processo che molti nuovi ristoratori saltano fuori, portando a perdite di tempo e una rapida perdita di investimenti. È necessario condurre uno studio di fattibilità per determinare il potenziale tasso di successo del ristorante e minimizzare i rischi connessi all’avvio.
Questo piano o studio dovrebbe essere il primo di tre piani (uno studio di fattibilità, uno sviluppo di concetti e un piano aziendale) che funziona come unità coesa prima di assicurarsi qualsiasi affitto o di investire ulteriori fondi.
Ecco quattro categorie essenziali per assisterti nella ricerca e nella presentazione di uno studio di fattibilità di successo.
Fase uno: analisi preliminare
Delinea il tuo ristorante proposto in termini di stile di servizio, mercato di riferimento, dimensione della posizione richiesta e stile di cibo e bevande. Prendi questo tempo per essere il più specifico possibile!
Successivamente, determina se il tuo ristorante riempirà un vuoto in una nicchia attualmente poco servita nel tuo mercato (guarda le fasce di età, i gruppi di reddito e le popolazioni multiculturali in particolare). Elenca il maggior numero di dettagli possibile.
Il tuo nuovo ristorante riuscirà a competere con simili concetti di cibo e bevande all’interno del tuo mercato proposto? C’è abbastanza spazio per altro? Quali vantaggi porterà il tuo nuovo concetto a differenziarsi? Utilizzare questo tempo per considerare la qualità prevista di alimenti e bevande, la capacità spaziale, le esigenze di localizzazione, le dichiarazioni di valore, la struttura dei prezzi e l’atmosfera.
Se il tuo mercato ha zero concorrenti diretti, prima chiediti: perché?
Quindi, quali sfide o minacce immediate faranno la tua start-up? Com’è il mercato del lavoro? Ad esempio, ci sono abbastanza chef, manager e baristi qualificati? La vostra posizione avrebbe delle sfide in termini di gestione della supply chain o di logistica di consegna di cibo e bevande? Sei vicino a una comunità agricola?
Se pensi che la tua visione iniziale abbia una possibilità, passa alla fase successiva del processo.
Fase due: indagine di mercato
Una buona analisi di mercato è la chiave del tuo successo. Accumula e analizza le tendenze della popolazione del tuo mercato, gli stili di vita, le caratteristiche demografiche, i profili della comunità, i fattori culturali, i modelli di traffico, i progetti di miglioramento del capitale locale e i livelli di reddito nella tua città target.
Successivamente, analizza le offerte di cibo e bevande all’interno della tua comunità. Mappali per posizione e stile di concetto. Tieni a mente le catene alimentari di fascia alta che ora offrono soluzioni veloci per i pasti.
Completa un’analisi SWOT (punti di forza, debolezza, opportunità, minacce) per analizzare prezzi, opzioni di menu, posizione, posti a sedere, promozioni, livello di servizio, recensioni dei clienti e coinvolgimento della comunità di ciascun concorrente chiave.
Infine, esci sul mercato (fisicamente e / o online) e sondaggi i clienti target effettivi. Fai una serie di domande importanti riguardo al tuo concetto visualizzato. Documenta queste risposte per la revisione e l’analisi per determinare se il mercato di riferimento non è solo abbastanza grande, ma ha spazio per la crescita.
Terzo passo: finto finanziario
Questo è un passo importante, per ovvi motivi. Ma come saprai le spese e le entrate mensili del tuo ristorante? Con un’attenta ricerca, analisi, percentuali di settore e rapporti di agenzie governative, puoi determinare medie e proiezioni per il tuo concetto e il tuo stile di servizio.
Con questo passaggio, è inoltre possibile determinare i costi di avvio previsti (vincoli di budget), i fabbisogni di personale, salari e stipendi, costi di alimenti e bevande, pagamenti mensili medi di leasing, costi di marketing e pubblicitari e molto altro.
Per determinare le entrate potenziali, è possibile proiettare le ore di lavoro, la capacità di posti a sedere o di portar via e le entrate per obiettivi del cliente che sono un riflesso delle dimensioni del mercato. Utilizza questi dati per completare un’analisi RevPASH (Revenue per Available Seat Hour) basata su base oraria per eseguire il back-up dei tuoi numeri e vedere realisticamente quanti clienti possono essere serviti per ora, giorno, settimana e mese.
Ci sono molti dati che devi ricercare, per completare questo passaggio, quindi potresti prendere in considerazione l’assunzione di un professionista che conosce l’industria e / o il mercato locale a questo punto. È importante capire i punti di pareggio previsti e se c’è abbastanza domanda nel vostro spazio di mercato in modo da sapere che è possibile generare un profitto.
Fase quattro: revisione
Riesaminare il tuo intero studio fino ad ora. Assicurati che sia organizzato con grafici, grafici e molti dati reali. I dati riflettono aspettative realistiche? Analizza i tuoi rischi, il tempo e le proiezioni complessive.
Ascolta il tuo istinto e assicurati che la tua prossima decisione sia calcolata. Più dati raccogli, più facile sarà la decisione. Sei pronto a prendere l’impegno? Altrimenti, vattene ora.
Se sì, ottimo … il prossimo passo è prendere questi dati e implementarli nei tuoi piani d’azione!
Le metodologie e gli approcci al design del ristorante sono molteplici quanto i concetti di ristorazione esistenti oggi. Solo negli Stati Uniti, ci sono quasi 1 milione di ristoranti; ognuno si sforza di differenziarsi dal prossimo. Qui, forniamo una panoramica delle considerazioni e delle complessità del design del ristorante in quanto riguardano sia le start-up di mamma e papà sia le mega catene multinazionali che perseguono rinnovamenti e nuovi concetti di crescita.
Sviluppo del concetto
Il processo generale di progettazione, ristrutturazione, pianificazione, ecc. Del ristorante viene spesso definito la disciplina dello sviluppo del concetto di ristorante. Lo sviluppo del concetto di ristorante è un cerchio più ampio che comprende altre considerazioni come ricerche di mercato e competitive, tendenze emergenti e sbiadite, modelli finanziari e scenari ipotetici, branding e evoluzione del marchio, problemi della supply chain e potenzialmente anche gestione del portfolio di marchi (per imprese di ospitalità con più marchi in una famiglia che deve articolare). Sia che si tratti di un rinnovo del ristorante o di uno sviluppo di un prototipo completamente nuovo, lo sviluppo del concetto di ristorante è e dovrebbe essere coinvolto. Non si può guardare al design del ristorante nel vuoto o coinvolgere rigorosamente gli interior designer e gli architetti.
Budget per la progettazione di ristoranti
Di solito una delle prime domande che ci vengono poste da coloro che si imbarcano in progetti di progettazione di ristoranti si riferisce al budget: quanto costa? Bene, i budget possono variare drasticamente da un progetto all’altro, ma qui ci sono alcune regole empiriche:
In generale, i ristoranti sono costruiti tra $ 85 – $ 300 a piede quadrato (alcuni progetti di grandi dimensioni o progetti ultra-high-end sono andati a poche migliaia di metri quadrati).
Il costo per la “progettazione del ristorante” e la pianificazione sono spesso circa il 10% del budget di costruzione (considerando le fasi di progettazione rigorose del progetto, non più grandi problemi di sviluppo concettuale coinvolti in progetti di sviluppo su larga scala).
Il tipo di ristorante che stai costruendo è certamente un fattore: tu spenderai più per piede quadrato per un ristorante raffinato di un concetto casual-veloce, in generale.
Inoltre, dovresti aspettarti un modello finanziario completamente diverso nell’approccio alla creazione di un nuovo concetto di ristorante che prevedi di implementare a livello nazionale rispetto a un singolo concept unico. Il primo richiede molto più pianificazione e sviluppo. Si crede che un aragosta rossa media costa circa $ 120 per piede quadrato e una media Starbucks intorno a $ 85 per piede quadrato. Tuttavia, queste aziende hanno speso milioni e milioni nel design, nel branding e nella pianificazione / efficienza degli acquisti, quindi una start-up non dovrebbe aspettarsi di essere vicino a queste gamme nella creazione di un nuovo concetto da zero. Trovo incredibile quanto spesso qualcuno pensi che sarà il prossimo Starbucks entro un periodo di 10 anni e con un investimento di $ 500.000. Starbucks ha speso centinaia di milioni di dollari per perfezionare ciò che vediamo oggi nel suo ultimo prototipo di ristorante.
È più che un semplice pio desiderio pensare che possa essere duplicato come un concetto di crescita nel costo di quello che possono oggi costruire una singola unità che hanno speso così tanto a perfezionare. Le mega catene, come Darden, possono permettersi sette anni di Executive Vice President e team di centinaia di persone che lavorano su un nuovo concetto. Si ritiene che siano stati spesi ben oltre $ 10 milioni (i costi “soft”) sono stati spesi per sviluppare solo i piani del prototipo per il loro concetto di Season 52 annunciato. Darden è la catena di ristoranti casual di maggior successo al mondo, quindi è giusto pensare che non stiano solo bruciando denaro con il loro investimento. È possibile creare un nuovo prototipo per meno di $ 10 milioni? Ovviamente. Con ogni mezzo. È meno probabile però che il prossimo marchio da miliardi di dollari possa essere concepito in meno del costo di apertura di una singola unità. Al minimo,
Considerazioni sulla progettazione del ristorante
Ci sono letteralmente centinaia o migliaia di elementi da prendere in considerazione nel design del ristorante. I concept di successo del ristorante di oggi non riguardano solo ” buon cibo, buon servizio, buona atmosfera “. La lista qui sotto non è affatto esauriente, o addirittura in un ordine di priorità particolare, ma ti dà un’idea di quanto possano essere complessi questi progetti e perché è comune vedere esperti consulenti esterni di design di ristoranti coinvolti intimamente nel portare per vivere i nuovi concetti di successo del ristorante di oggi.
Brand Personality – Le marche, come le persone, hanno personalità. Una persona può diventare nota per recitare / comportarsi in un certo modo. Lo stesso dovrebbe essere il tuo marchio. La personalità del tuo marchio dovrebbe essere definita e programmata. Questa programmazione dovrebbe avvenire prima che venga preso in considerazione anche il primo schizzo del progetto del ristorante.
Promesse del marchio : vorremmo tutti pensare che abbiamo un’elevata integrità. Integrità definita: dire quello che hai intenzione di fare e poi fare quello che hai detto che avresti fatto quando hai detto che avresti fatto . Affinché un marchio abbia integrità, è necessario stabilire il proprio insieme distinto di promesse che lo differenziano e lo definiscono. Un marchio forte è quando le promesse vengono soddisfatte con integrità.
Posizionamento del marchio – C’è un detto che “Non vuoi semplicemente essere considerato il meglio del meglio, vuoi essere considerato l’unico che fa quello che fai.” L’idea di “betterness” (abbiamo un hamburger migliore , migliore design del ristorante, ecc.) è soggettivo. Quando sei il “solo”, però, diventi un fornitore esclusivo e puoi dominare un mercato.
Argenteria – Spesso non pensiamo coscientemente alle nostre posate quando si mangia in un ristorante, ma può fare un’impressione del cibo prima ancora di prendere il primo morso. L’argenteria leggera, leggera e poco costosa darà un’impressione di cibo leggero, leggero e poco costoso. Ecco perché noterai che molte steakhouse di fascia alta usano coltelli grandi e pesanti. Mentre parte del servizio da tavola tutte queste cose si combinano per riflettere sul ristorante e sono tutte considerazioni nel design generale del ristorante e nello sviluppo del concept.
Uniformi – Le divise da ristorante hanno fatto molta strada dal giorno del raffinato “abito da scimmia”. Anche gli stilisti famosi entrano in azione e disegnano uniformi per ristoranti; e perchè no? Alcune catene hanno decine di migliaia di dipendenti e ognuno è un ambasciatore del marchio. L’uniforme è un’estensione del marchio e quindi dovrebbe essere vista attraverso la stessa lente del processo di progettazione generale del ristorante.
Ventilazione – Molte regioni del mondo vietano il fumo nei luoghi pubblici. Sono ancora stupito da quanti posti non lo fanno. Non sono un fumatore, ma immagino che nemmeno i fumatori vogliano uscire da un ristorante che puzza di portacenere. La ventilazione è più che gli odori che non vogliamo odorare (più in basso su “aroma design”). Ad esempio, immagina che un ristorante concepito in Florida sia costruito nel Massachusetts – devi adottare un approccio completamente diverso alle fluttuazioni stagionali della temperatura. Grandi spazi cavernosi possono essere vuoti. Come potete vedere, la ventilazione è una considerazione importante nel design del ristorante e solo un altro esempio del perché si tratta di molto più di una buona estetica e di selezioni di design di buon gusto.
Bagni e Immersione di marca- Tutti abbiamo sentito il detto che i clienti ritengono che, per estensione, un bagno trasandato debba significare una cucina disastrosa e trasandata. “Se permettono ai loro bagni – che sono in bella vista dei clienti – di diventare così, che aspetto deve avere la cucina dal momento che è fuori dalla finestra?” Crediamo che oltre a tenere pulito un bagno, il bagno rappresenti un’opportunità per continuare differenziare un ristorante e fare un’impressione. Dovresti essere in grado di mettere una benda su un cliente, farli roteare 10 volte, guidarli attraverso la città, metterli nel tuo bagno e togliere la benda e dovrebbero essere in grado di dirti esattamente dove sono. È un ottimo design per il bagno. Distintivo e comunicativo del marchio. Starbucks è un buon esempio di questo concetto. Anche senza vedere il logo, sai che sei in un bagno Starbucks. Il concetto può essere preso molto più lontano però. Quindi, questo è il design o è questo il marketing? I due sono inestricabilmente intrecciati secondo noi.
Design del ristorante per celebrità- In questi giorni sembrano esserci molte celebrità che entrano nel mondo della ristorazione e anche un numero sorprendente di ristoratori e chef che diventano celebrità per essere già nel settore della ristorazione. Certo, c’è stato a lungo il fascino del business – schioccare le dita e prendere un tavolo, i pregiudizi sulla redditività di un ristorante e il generale sex appeal di essere un ristoratore. Tuttavia, è stato aggiunto un ulteriore livello al settore della ristorazione per le celebrità: l’estensione del marchio. I ristoranti, come la gente, hanno una “personalità di marca” e, quando correttamente eseguiti, un ristorante può estendere un impero delle celebrità con una pubblicità walk-in. Celebrità come Magic Johnson, Eva Longoria, Justin Timberlake, Gloria Estephan e altri non solo hanno fatto affari di successo con i loro ristoranti, hanno esteso il loro marchio in nuove arene. Sia i ristoratori che le celebrità potrebbero imparare una cosa o due l’una dall’altra, ed è certo che quei suggerimenti scambiati avrebbero molto a che fare con i principi del design e del marchio del ristorante.
Le manopole delle porte possono parlare – Tutti abbiamo sentito l’espressione “stupida come una maniglia della porta”. Mentre le maniglie delle porte non hanno un’intelligenza intrinseca, possono effettivamente comunicare in modo abbastanza intelligente a vostro nome. Di solito non prestiamo attenzione a una maniglia della porta; a meno che, a dire il vero, la maniglia non sia fuori posto. Le maniglie delle porte in realtà parlano a nome del vostro ristorante prima che lo staff di hostess o greeter. La trama, il peso, i materiali, lo stile, l’ovvietà o la natura sobria della maniglia della porta comunicano il marchio sia per caso che per design.
Ristorante Menu Design – Il pezzo più importante di materiale di marketing per un ristorante è il suo menu. Un menu non può essere visto semplicemente come un inventario di articoli in vendita con un prezzo corrispondente. Deve essere visto come lo strumento più importante per mostrare la tua offerta di ristoranti, la filosofia culinaria e gli attributi del marchio. Il peso, le dimensioni, la carta, la presentazione, i caratteri e le tipografie, le foto, l’uso della lingua e altro sono tutte considerazioni importanti nel menu del ristorante. Il menu dovrebbe essere considerato un’estensione del design del ristorante, completamente integrato nella personalità e nel posizionamento del marchio.
Esigenze di archiviazione: prevedi di ricevere molte piccole consegne durante la settimana e di avere un elevato volume di scorte, oppure hai intenzione di acquistare alla rinfusa per risparmiare e archiviare in loco? Il tuo distributore ti consente di acquistare alla rinfusa e conservare nel loro magazzino senza un costo aggiuntivo? Disponi di un inventario di alto valore che richiede misure di sicurezza speciali (non si memorizza Remy Martin Louis VIII come se si conservassero i tovaglioli della barra). Questo è un esempio di considerazioni di progettazione operativa e funzionale, che non fanno parte del tipico curriculum di interior design. Dove il design incontra la funzione è spesso una lacuna per i progettisti di ristoranti senza una profonda esperienza nel settore della ristorazione.
Esigenze di refrigerazione – Avrai un sacco di prodotti deperibili nel tuo menu che richiedono refrigerazione, o stai portando scatole di ali e patatine fritte congelate? Un concetto di ristorante con 20 birre alla spina avrà esigenze di refrigerazione radicalmente diverse rispetto a una gelateria.
Lighting Design – Puoi facilmente evocare nella tua mente l’immagine di luci tremolanti tremolanti su una griglia di cubicoli dell’ufficio e sapere che non è un posto dove vuoi essere. Potremmo osservare una lampada insensata con stupore che gli insetti continuino a volare verso lo shock elettrico fatale, ma stiamo facendo la stessa cosa nel nostro mondo. Per ragioni che i non addetti ai lavori non possono facilmente spiegare, l’illuminazione può affascinare il loro umore e i loro portafogli. Le candele sono romantiche Le luci rosse ci fanno fermare (e affamati, incidentalmente). Una scarsa illuminazione può renderci rilassati. Il personale ha bisogno di illuminazione delle attività. L’illuminazione è un’area di design altamente specializzata. Un ristorante senza un piano di illuminazione pensato minuziosamente è come la Disney senza fuochi d’artificio.
Design acustico – Un ristorante coinvolge tutti i sensi. Certamente vista, odore, gusto e tatto considerati nei progetti di progettazione di ristoranti, ma per quanto riguarda il suono? Il tuo ristorante è il più adatto per la pace e la tranquillità o ti piacerebbe essere più adatto ad avere un bar che si sente occupato e vivace? Un ristorante in Spagna era terribilmente lento e in procinto di cessare l’attività. Il proprietario ha pompato il suono registrato di un ristorante affollato sulle strade del marciapiede e il ristorante era pieno zeppo. Allo stesso modo, dove facciamo o non sentiamo musica e rumore ambientale possiamo avere un impatto. Ad esempio, molti locali notturni progettano aree che rendono facile parlare con qualcuno che hai incontrato su una pista da ballo dove non si sentiva pensare.
Aroma Design – Certo, la cucina emette un aroma che dovrebbe essere piacevole e accattivante. Questo però non accade per caso. Senza le dovute considerazioni, puoi riempire il tuo ristorante di fumo o odori sgradevoli. Puoi anche avere un inquinamento aromatico dove ci sono troppi odori galleggianti. Al di là dell’aroma della cucina, ci sono altre considerazioni. Un ristorante con cui abbiamo lavorato ha introdotto l’aromaterapia in un modo che ha stimolato i sensi e l’appetito prima ancora che i clienti fossero nella sala da pranzo. Non c’è niente di peggio di sentire l’odore di acqua sporca nella hall o un odore sgradevole del bagno. Senza odore non avremmo gusto, quindi chiaramente questa è una considerazione importante nel design del tuo ristorante e non dovrebbe essere lasciata al caso.
Processo di progettazione del ristorante- I passaggi nel processo di progettazione del ristorante possono essere espansi o compressi per soddisfare i tuoi gusti per il livello di dettaglio. Esistono centinaia di decisioni e passaggi interdipendenti. Generalmente, i tempi di questi progetti possono variare da diverse settimane molto intense a potenzialmente un anno o più per progetti di sviluppo su larga scala che si muovono ad un ritmo costante. Come consulenti di progettazione di ristoranti, il nostro processo completo è proprietario. Aumenteremo questo articolo con un articolo di follow-up su un riepilogo del processo che intraprendiamo, ma una cosa che riteniamo non possa essere eccessivamente enfatizzata è l’importanza di iniziare con una solida piattaforma / costituzione del marchio di un ristorante. È meglio dedicare più tempo alla pianificazione e ai costi di sviluppo soft con un professionista esperto piuttosto che affrettarsi verso la progettazione e quindi cercare di annullare gli errori in un secondo momento.
Progettisti e architetti di ristoranti autorizzati – Ogni paese, stato, contea e persino città possono avere codici e leggi drasticamente differenti che regolano il design e l’architettura in quella giurisdizione. Di conseguenza, il processo di autorizzazione per un nuovo progetto può richiedere da alcune settimane a diversi anni. Navigare in questo campo minato della burocrazia può essere una sfida a dir poco. In definitiva, tutti i piani di progettazione dei ristoranti devono essere presentati a queste schede tramite un architetto autorizzato. Devono essere “firmati e sigillati”, il che significa che un architetto con licenza senior ha esaminato il progetto, l’architettura ei piani meccanici, elettrici e idraulici (spesso definito come il deputato al Parlamento europeo). [NOTA: Aaron Allen non si presenta come designer di interni con licenza o studio di architettura con licenza. Siamo “consulenti” di progettazione di ristoranti specializzati in strategia generale di progettazione di ristoranti, branding, sviluppo di concetti e integrazione completa di progetti come consulenti di ristoranti]. Nel campo del design, un designer con licenza può presentare piani che non richiedono modifiche significative a un edificio esistente, come i cambiamenti strutturali. Nella gerarchia delle licenze, un architetto con licenza può approvare qualsiasi cosa un progettista con licenza può, ma un progettista con licenza non può approvare tutto ciò che può fare un architetto con licenza. Proprio come con lo sviluppo concettuale, la progettazione e la pianificazione architettonica, la posizione dei consulenti selezionati è meno importante della specializzazione. Questo processo può e spesso viene completato a distanza (ad esempio gli architetti di New York che creano edifici a Dubai o un ristorante specializzato a Orlando che realizza un progetto in Messico o ovunque). Detto ciò, spesso viene consigliato a progetti complessi di conservare anche un architetto locale che abbia familiarità con i codici in alcune giurisdizioni e abbia le relazioni per “percorrere i piani attraverso le autorizzazioni” fisicamente. Sì, anche se dovrebbe essere il caso, i consulenti indigeni possono ottenere un trattamento speciale. La familiarizzazione con i codici e i funzionari locali, tuttavia, non dovrebbe essere più importante per te del quadro generale delle tue selezioni. Raccomandiamo l’assunzione di persone del posto per aumentare la squadra in progetti più grandi, non per eseguirli necessariamente. Abbiamo diversi architetti con licenza con cui abbiamo lavorato e che possiamo consigliare. Serviamo anche come consulenti e project-lead per lo sviluppo di concept di ristoranti in articolazione con il tuo designer in licenza selezionato o uno che possiamo fare riferimento a te. anche se dovrebbe essere il caso, i consulenti indigeni possono ottenere un trattamento speciale. La familiarizzazione con i codici e i funzionari locali, tuttavia, non dovrebbe essere più importante per te del quadro generale delle tue selezioni. Raccomandiamo l’assunzione di persone del posto per aumentare la squadra in progetti più grandi, non per eseguirli necessariamente. Abbiamo diversi architetti con licenza con cui abbiamo lavorato e che possiamo consigliare. Serviamo anche come consulenti e project-lead per lo sviluppo di concept di ristoranti in articolazione con il tuo designer in licenza selezionato o uno che possiamo fare riferimento a te. anche se dovrebbe essere il caso, i consulenti indigeni possono ottenere un trattamento speciale. La familiarizzazione con i codici e i funzionari locali, tuttavia, non dovrebbe essere più importante per te del quadro generale delle tue selezioni. Raccomandiamo l’assunzione di persone del posto per aumentare la squadra in progetti più grandi, non per eseguirli necessariamente. Abbiamo diversi architetti con licenza con cui abbiamo lavorato e che possiamo consigliare. Serviamo anche come consulenti e project-lead per lo sviluppo di concept di ristoranti in articolazione con il tuo designer in licenza selezionato o uno che possiamo fare riferimento a te. Abbiamo diversi architetti con licenza con cui abbiamo lavorato e che possiamo consigliare. Serviamo anche come consulenti e project-lead per lo sviluppo di concept di ristoranti in articolazione con il tuo designer in licenza selezionato o uno che possiamo fare riferimento a te. Abbiamo diversi architetti con licenza con cui abbiamo lavorato e che possiamo consigliare. Serviamo anche come consulenti e project-lead per lo sviluppo di concept di ristoranti in articolazione con il tuo designer in licenza selezionato o uno che possiamo fare riferimento a te.
L’importanza del buy-in aziendale
Ci sono letteralmente dozzine di discipline specializzate che devono riunirsi per completare un nuovo prototipo di ristorante di successo. A chi dovrebbero riferire tutti? Chi è il quarterback? Sì, il proprietario della squadra è ancora il proprietario della squadra, ma non è la persona che esegue tutte le chiamate del gioco. Riteniamo che l’intera squadra dovrebbe riferire al più anziano stratega di marketing, che a sua volta riferisce al team esecutivo. Ci sono letteralmente migliaia di decisioni che devono essere prese durante il corso di un progetto di progettazione di un ristorante. Tutte queste decisioni dovrebbero essere viste attraverso le lenti del marchio e questo è il dominio del più alto consulente di marketing. Non sono un designer o architetto autorizzato, eppure ho portato con successo progetti di progettazione di ristoranti in sei continenti che rappresentano dozzine di nuovi prototipi.
Il design del ristorante non consiste solo nel scegliere colori e tessuti. Implica molte conoscenze tecniche su come funzionano i ristoranti e le considerazioni operative dei ristoranti. Ecco perché ti consigliamo di trovare un partner con una profonda conoscenza del settore della ristorazione; essere un qualificato interior designer o architetto non è abbastanza in questi giorni per creare un marchio di ristorante veramente integrato.
Il grande design del ristorante è complicato. Fare acquisti per consulenti di design di ristoranti “a buon mercato” è come acquistare un neurochirurgo di basso costo. Sì, sono là fuori. La domanda che devi porsi è: voglio il neurochirurgo più economico o voglio il meglio? Il migliore e il più economico spesso adottano approcci molto diversi.